diamante arancione, The Orange
Il prezioso è stato assegnato all’asta per ben 23 milioni e mezzo di euro. La rarissima pietra preziosa da oltre 15 carati, che era stata trovata in Sudafrica, è stata venduta a un uomo di cui non è stata resa nota l’identità che era presente nella sala di un hotel di Ginevra in cui si è svolta l’asta organizzata da Christie’s.
diamante rosa “Pink Star”
del valore stimato di oltre 60 milioni di dollari
diamante blu per cui Sotheby’s
conta di incassare 19 milioni di euro
diamante bianco 118
in mostra da Sotheby, a New York. La pietra ovale sarà venduto all’asta a Hong Kong il prossimo 7 ottobre e ha una stima di pre-vendita di 28-35 milioni dollari. L’attuale record per qualsiasi diamante bianco è 26,7 milioni dollari
collana floreale
appartenuta a Elizabeth Taylor è firmata Van Cleef & Arpels. Il nome completo della parure è “Reine Marguerite”. Valore stimato tra i 200mila e i 300mila dollari
collana Belle Epoque Cartier
apparteneva a Lily Safra. Il suo valore si aggira sui 20 milioni di dollari
brooch di diamanti firmata Cartier
appartenuta a Wallis Simposon, stimata 230mila dollari
coronet
zaffiri e centinaia di diamanti incastonati in una struttura d’oro e d’argento creata secondo l’incantevole gusto gotico: è uno dei gioielli inglesi più meravigliosi mai realizzato, la coronet, la coroncina, di regina Vittoria. La sua storia inizia nello splendore di un amore appena nato, quando, nel 1840, il principe Alberto la disegnò e la fece in seguito realizzare al gioiellere Joseph Kitching, per offrila come dono nuziale alla sua futura moglie, Vittoria, che avrebbe sposato proprio quell’anno.
Winston Blue
Questo diamante è considerato eccezionalmente raro, sia per quanto riguarda il colore che per il peso, 24.78 Kt equivalenti a circa 4.95 gr, uno dei più grandi diamanti mai scoperti. È appartenuto a Harry Winston, importante gioielliere che ha dato il suo nome a un altro diamante record, il Winston Blue .
Breguet Grande Complication Marie-Antoinette
Breguet Grande Complication Marie-Antoinette è l’orologio più costoso al mondo in assoluto, con un valore di 28 milioni di euro. La storia di questo orologio è poetica come la sua bellezza, e ha origine del 1782 quando l’amante di Maria Antoinette chiede a Breguet di realizzargli un orologio.