Skip to main content

QUANTO PESA UN LINGOTTO D’ORO?

Investire in oro rappresenta sicuramente una grande opportunità di guadagno. L’investimento in questo metallo prezioso senza dubbio richiama il pensiero dei lingotti, come acquistarne uno, che costo può avere, curiosità dei passaggi che ne portano alla produzione e soprattutto quanto pesa un lingotto d’oro?

Ne esistono più di trenta tipi che circolano nei mercati locali mondiali, dunque è difficile stabilire peso e soprattutto dimensioni standard, ma andiamo per gradi:

In genere la dimensione e il peso del lingotto d’oro è di circa 400once troy, unità che viene utilizzata nella misurazione  del peso e del prezzo dei metalli preziosi, che equivale a circa 12,4 kg; questo valore corrisponde allo Standard Good Delivery (standard per il commercio internazionale). Chi si appresta a fare dei grandi investimenti in oro, per esempio chi deve acquistare dei lingotti per una riserva aurea, si indirizza su questa tipologia. Ma l’interesse di diversi investitori, anche privati, ha fatto in modo che si iniziassero a produrre lingotti di dimensioni e peso più ridotti come per esempio quelli da 1 grammo, acquistati soprattutto da persone che vogliono fare un piccolo investimento o fare un regalo prezioso.

In genere la pezzatura più venduta è quella da 5 grammi in quanto l’investimento necessita di una cifra assolutamente accessibile.
Se parliamo invece di pezzatura più conveniente e commerciale è senza dubbio quella da 100 grammi, prediletta dagli investitori.
Le pezzature molto piccole, per esempio da 1 grammo o 2 grammi, sono generalmente poco richieste in quanto poco convenienti per il loro rapporto peso/prezzo

Sul mercato troviamo lingotti dai 10 ,100, 200 ,500 grammi. I lingotti più piccoli, fino a 20 grammi, possono anche essere venduti in custodie apposite. Anche i lingotti da 1 kg si possono trovare facilmente, mentre su richieste particolari i produttori possono produrne da 2, 5 e 10 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, non abbiamo una risposta esatta in quanto dipende dal peso, ma anche dal produttore.

Se volessimo stabilire il valore di un lingotto d’oro prendiamo invece come misura di riferimento il lingotto che pesa 1 chilogrammo e che al momento ha un valore che oscilla tra i 53,000 euro e i 56,000 euro.
Una particolare curiosità è che nel 2005, in Giappone, è stato creato un lingotto di ben 250 kg dal valore di oltre 9,5 milioni di euro.. Ad oggi è il lingotto più grande al mondo e detiene il Guinness dei primati.

Tenete sempre in considerazione che prima di investire in oro e in particolare in lingotti, è importante sapere dove acquistarli per prevenire a monte possibili tentativi di truffa. Se si preferisce acquistare i lingotti d’oro di persona è possibile farlo presso un operatore abilitato ed è consigliabile, prima di recarvi, consultare l’elenco di queste figure professionali. Si può anche acquistarli online facendoli spedire a casa o ancora acquistarli sui siti di aste accertandosi che facciano affidamento sulla consulenza di esperti.

Chiamaci