I lingotti d’oro sono una forma di acquisto dell’oro fisico destinata soprattutto all’investimento.
A differenza delle monete, il lingotto d’oro deve essere costituito dal metallo prezioso in una percentuale maggiore e su di esso vengono incisi il peso, la purezza e la provenienza.
Secondo la legge italiana i lingotti d’oro sono considerati da investimento quando riportano un titolo uguale o superiore a 995/1.000.
Tutti i lingotti sono realizzati in oro puro e sono disponibili in diversi tagli che vanno da un minimo di 1 grammo ad un massimo di 12,5 kg.
L’oro puro, quindi il 999 è anche detto 24 carati, questo sta ad indicare che un lingotto viene realizzato per 24 parti su 24 da oro e non viene quindi appunto miscelato con nessun altra tipologia di metallo ed è per questo che viene definito “puro”, non contaminato.
Valutando il suo peso specifico è possibile determinarne la purezza e di conseguenza il suo valore monetario. Ma come avviene la valutazione in termini pratici?
Basterà moltiplicare il valore della quotazione dell’oro 24k per il peso del lingotto.
Il valore di un lingotto d’oro non è quindi fisso nel tempo, ma soggetto a continue oscillazioni.
Regalare un lingotto d’oro è un’abitudine che si sta consolidando sempre di più soprattutto nelle ricorrenze familiari come battesimi, comunioni, cresime o occasioni formali come laurea, pensione o regali aziendali.
Chi lo riceve può decidere di tramandarlo di generazione in generazione, di creare i monili in base al proprio gusto personale oppure di conservarlo come investimento di lungo periodo.
La tradizione di regalare lingotti/monete d’oro per le ricorrenze speciali sta prendendo sempre più campo nel periodo attuale, siamo pienamente d’accordo nel consigliarvi di optare appunto per questa tipologia di dono piuttosto che per i classici regali come collane, bracciali etc…
Optare per questo dono è di sicuro la cosa più conveniente da fare, regalando un lingotto d’oro abbiamo la sicurezza che questo regalo non subirà svalutazioni nel tempo, e che se mai il ricevente di questo dono un giorno vorrà venderlo otterrà la stessa cifra che abbiamo noi speso per comprarlo o potrà addirittura guadagnarci di più in base al periodo e alle variazioni della borsa.
Quando optiamo per l’acquisto di un gioiello comune il suo prezzo sarà ingigantito dal fatto che al costo del metallo viene aggiunto anche il valore della manifattura, della lavorazione, del posto in cui lo acquistiamo etc…
Mentre quando ci si decide nel venderlo e ci si reca in un banco metalli l’unica cosa per la quale guadagneremo sarà il peso dell’oro dal quale è costituito.