Quante volte prima di recarci in uno dei negozi compro oro ci siamo domandati se richiedere una valutazione dei nostri preziosi avesse un costo.
In questo articolo approfondiremo proprio questo passaggio determinante che serve a capire quanto realmente riusciremmo a ricavarci dalla vendita dei nostri gioielli.
Innanzitutto la prima cosa da fare è informarsi su quale sia il miglior compro oro in modo da avere una valutazione corretta da parte di un esperto.
Al giorno d’oggi esistono vari metodi di informazione:
-il passaparola (magari un amico o parente potrebbe raccontarvi la propria esperienza fatta in un determinato negozio o in più negozi)
-le insegne (girando per strada i cartelloni potrebbero dirci qualcosa in più sul negozio e dove si trova di preciso)
-pubblicità in tv (anche queste potrebbero darci qualche nozione sul negozio)
-internet (metodo sicuramente più veloce per capire quante recensioni abbia il negozio, positive e/o negative, e soprattutto leggere con i propri occhi le esperienze di tutte le persone che sono state in quel negozio)
Una volta trovato il posto giusto non ci resta che prendere i nostri oggetti e andare a chiedere una valutazione.
Fondamentale in questo processo sono due fattori:
- CARATURA DELL’ORO
- PESO DEI GIOIELLI
Infatti chi li valuterà la prima cosa che farà sarà capire ,tramite vari metodi, quale sia la caratura dell’oro dei gioielli e in base a quella fare riferimento alla quotazione giusta.
E proprio perchè non tutti sanno la differenza tra le varie carature che questo passaggio assume una grandissima importanza in quanto la valutazione per ogni caratura è diversa.
L’oro che più comunemente si trova in commercio è il 18 carati che contiene il 75% di oro puro e il restante 25% di altri metalli.
Il 18k ha una resistenza maggiore infatti grazie all’unione con metalli più duri come argento, rame o zinco rende l ‘oggetto più duraturo nel tempo.
Ma quanto costa avere una valutazione?
Vi do una buona notizia, richiedere una valutazione nei negozi compro oro è del tutto gratuito ma c’è da dire che in alcuni casi, specialmente se si tratta di gioielleria e in particolare se chiediamo valutazione di gemme e brillanti, possono chiedere qualcosa per la perizia di un esperto.
La tariffa è in base a quanto tempo ci mette l ‘esperto a fare la sua valutazione e non in base al valore del gioiello.
Quindi è bene sempre chiedere al negoziante se il servizio sia a pagamento o meno.
Esistono anche siti online che fanno tutto ciò ma non sempre sono affidabili quindi il consiglio è sempre quello di informarsi molto bene e recarsi di persona al punto vendita in modo da visionare tutto il processo e arrivare ad una valutazione che possa soddisfarvi al massimo.